Palacongressi Sette Mesi di Strategie Sbagliate
Palacongressi: sette mesi di strategie sbagliate
19 Aprile 2019
Assessore Ludovici Ma Che Ci Combini
Assessore Ludovici ma che ci combini!
26 Aprile 2019
Tutte le News

Dal Comune ad ATF, la gestione torbida di una maggioranza

Poca Trasparenza Comune di Fiuggi ATF

“Massima trasparenza, soprattutto per tutto ciò che riguarda la partecipata”. Questo prometteva in campagna elettorale il Sindaco: “Pena le mie dimissioni”.

Un’evidente bugia raccontata alla comunità che si candidava a rappresentare e che ha tradito un minuto dopo aver raggiunto la tanto ambita poltrona.
Lo dimostra la gestione solitaria e poco chiara delle vicende dell’Acqua & Terme Spa da parte del Sindaco, che da un lato annuncia conferenze stampa (mai fatte) e dall’altro continua a fare e disfare (assunzioni senza bandi pubblici, solo per fare un esempio!) senza rendere conto a nessuno del proprio operato.
E così, a distanza di tre mesi, ancora nessuna risposta alla richiesta di accesso agli atti sulle consulenze elargite da Atf, che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet e che invece continuano ad essere tenute segrete anche ai Consiglieri Comunali.
Per non parlare del C.d.a. di Atf, con poltrone triplicate in cui hanno trovato posto anche amici del Sindaco, che lo avevano aiutato nelle precedenti campagne elettorali come da lui candidamente dichiarato in una trasmissione televisiva.
I verbali delle riunioni del C.d.a. e dell’Assemblea dei soci dovrebbero essere pubblicati nell’apposita sezione del sito, ma ad oggi ancora nulla.

Solo a seguito di insistenti richieste, dietro minaccia di ricorrere alle Autorità competenti, nei giorni scorsi siamo venuti a conoscenza della rideterminazione del canone annuale dovuto da Atf al Comune. Rideterminazione avvenuta con uno scambio di note tra Sindaco e partecipata, senza alcuna preventiva valutazione né della Giunta né del consiglio comunale.
Un atto grave, in linea con un’amministrazione ostile al confronto ed ampiamente inadempiente rispetto a quelli che sono obblighi di legge in materia di trasparenza.

Per queste ragioni il Gruppo Consiliare Fiuggi Viva con Nota Prot. N. 4770 del 08.04.2019 (Scarica il PDF della Segnalazione) ha portato all’attenzione dell’ANAC, del Garante della Privacy e del Prefetto tutti gli inadempimenti del caso che riguardano il Comune e la partecipata Acqua & Terme Fiuggi Spa. Per fare solo un esempio, alcuni degli amministratori, Sindaco in testa, accompagnato dall’Assessore Ludovici responsabile della trasparenza, non hanno nemmeno fatto pubblicare il proprio curriculum vitae…alla faccia della trasparenza!

A chi ha raccontato in questi mesi dell’esistenza di un palazzo di vetro, di un comune a misura di cittadino, accessibile e visibile nella sua attività amministrativa viene da dire solo una cosa: o vivete su Marte oppure mentite sapendo di mentire!

Per dirla con parole vostre: meno slogan più fatti!

Fiuggi Viva