Comunicato Stampa Associazione Fiuggi Viva
Caso Fiorini, sarà il sindaco-avvocato Baccarini a difendere in giudizio il suo assessore?
7 Ottobre 2020
Comunicato Stampa Fiuggi Viva
Accordo di Programma: la Fiuggi Viva rivendica i risultati
5 Febbraio 2021
Tutte le News

Abbattimento di oltre 200 alberi storici: cosa si aspettava il sindaco?

Abbattimento Alberi Storici Fiuggi

Che dinanzi all’inizio delle operazioni di abbattimento di oltre 200 alberi storici, nessuno avrebbe posto domande?

Eppure dinanzi ai dubbi ed alle legittime richieste di chiarimenti giunte dai cittadini – preoccupati dagli abbattimenti degli alberi in via Verghetti – si definisce “stupito e dispiaciuto”.
Sarebbero solo “inutili e sterili polemiche”, a fronte delle quali si è però impegnato a “fare in modo che per il futuro svolgimento dei lavori, siano affissi dei cartelli descrittivi delle lavorazioni”.

Piuttosto che prendersela con quei concittadini che chiedono spiegazioni, Baccarini farebbe bene ad interrogarsi sulle ragioni delle perplessità della comunità, tenuta ancora oggi completamente all’oscuro rispetto ai lavori di messa in sicurezza appena iniziati.
Se proprio voleva evitare il “fastidio” di dover rispondere e rendicontare alla cittadinanza – ben avrebbe fatto ad accogliere le richieste presentate dalla Fiuggi Viva a partire da oltre un anno fa:
–  convocare apposite assemblee cittadine, per condividere con la comunità i progetti che si stavano preparando.
(Come da noi richiesto a maggio del 2019)
– l’amministrazione avrebbe potuto acconsentire all’audizione dei progettisti e degli agronomi nell’apposita commissione consiliare, per presentare pubblicamente i progetti preliminari prima dell’approvazione definitiva.
(Come da noi richiesto a settembre 2019, di fronte al rifiuto sulle assemblee cittadine)

Nulla di tutto ciò è stato fatto.
I progetti definitivi ed i lavori appaltati non sono stati nemmeno pubblicati sul sito del Comune ed i cittadini si trovano ora davanti ai fatti compiuti.
Per evitare ogni polemica o discussione sul prossimo abbattimento di oltre 200 alberi (tra pini, sequoie, castagni, ippocastani, abeti, robine, tigli, aceri e cedri) sarebbe bastato adottare le misure suggerite dalla Fiuggi Viva nel corso del Consiglio Comunale di luglio:
– OBBLIGO DI #VTA – VISUAL TREE ASSESSMENT
Per ogni nuova ipotesi di abbattimento serve una preventiva valutazione dell’albero, per verificarne lo stato di salute ed il pericolo di cedimento, secondo i più evoluti modelli elaborati dalla Società Italiana di Arboricoltura (SIA) per il monitoraggio delle alberature.
– SCHEDE PUBBLICHE LIBERAMENTE CONSULTABILI
Per ogni albero visionato e valutato deve essere resa disponibile un’apposita scheda, contenente foto e relazioni sui motivi dell’abbattimento. Per consentire un controllo preventivo, collettivo e diffuso sulla reale necessità ed inevitabilità del taglio.
– ABBATTIMENTO SOLO IN CASI ECCEZIONALI E CON PARERE PAESAGGISTICO FAVOREVOLE
Si taglia solo qualora non sia possibile adottare interventi alternativi per la cura della pianta o per la messa in sicurezza. E solo dopo aver richiesto ed ottenuto il parere paesaggistico, ove necessario.
– REALIZZAZIONE DEL CATASTO DEGLI ALBERI
Pubblico, online e liberamente accessibile da tutti.

Gruppo Consiliare Fiuggi Viva