Si è svolta questa mattina la Commissione Servizi alla persona e qualità della vita; tra i punti all’ordine del giorno la situazione dell’Asilo Nido Comunale e la parziale fornitura dei libri di testo presso la scuola primaria su cui faremo un approfondito comunicato nei prossimi giorni dopo che la Fiuggi Viva avrà incontrato il comitato dei genitori.
In merito al Nido abbiamo preso atto favorevolmente che l’amministrazione, seppur con estremo ritardo, ha valutato e accolto le nostre proposte di modifica al regolamento per le iscrizioni avanzate nel mese di Agosto (qui il documento) relative alla reintroduzione della mezza giornata, della scontistica per la frequenza dal secondo figlio in poi e degli scaglioni Isee per la compartecipazione comunale in base al reddito. Sono state illustrate proposte aggiuntive per incrementare il numero di bambini frequentanti che l’amministrazione proporrà al gestore nei prossimi giorni, da noi ampiamente condivise. È inoltre intenzione dell’amministrazione prevedere, come da noi proposto, l’istituzione del “Nido Intercomunale” in fase di redazione del nuovo bando di gara considerato che l’attuale contratto scadrà nel mese di Agosto 2019.
La Presidente di commissione ha proposto di aggiornare la commissione entro i primi giorni di dicembre a seguito della nostra richiesta di costruire in sede di commissione una proposta condivisa di regolamento da approvare in Consiglio Comunale.
Abbiamo più volte detto che, per ciò che attiene le politiche sociali ed i servizi alla persona, non esiste colore politico e siamo soddisfatti del fatto che le nostre proposte siano state ampiamente recepite; dispiace che questa discussione sia stata fatta solo adesso.
Ribadiamo la nostra ferma volontà di tutelare e salvaguardare i servizi socio-assistenziali nella nostra comunità; l’Asilo rappresenta una risorsa per le donne ed i bambini di Fiuggi. Una struttura che, nonostante le tante difficoltà, è riuscita a garantire l’erogazione di un servizio fondamentale grazie all’alta professionalità delle operatrici che vi operano e che siamo chiamati a tutelare.
Il Consigliere Comunale Alessandra Pirazzi