Rendiconto 2018 Fiuggi Nessun Cambio di Passo
Rendiconto 2018 nessun cambio di passo, la Fiuggi Viva esprime voto contrario
7 Giugno 2019
Mobilita per Fiuggi Cotral
Mobilità per Fiuggi – 6 luglio ore 17.30 Caffè Michelangelo
1 Luglio 2019
Tutte le News

Dipendenze patologiche: la Fiuggi Viva chiede l’adozione di misure di prevenzione e contrasto

Mozione Fiuggi Viva Contrasto e Prevenzione Dipendenze Patologiche

La Fiuggi Viva presenta una mozione per l’adozione di misure di prevenzione e contrasto al fenomeno delle dipendenze patologiche.

Qui la mozione

Assistiamo da tempo ad un aumento esponenziale di cittadini a rischio di dipendenze patologiche. I recenti fatti di cronaca dimostrano come all’abuso di sostanze stupefacenti e/o alcol sia collegata un’escalation di violenza che è spesso sfociata in risse legate allo spaccio anche in zone centralissime della nostra città. Per troppo tempo si è tentato di minimizzare il fenomeno nonostante appelli e giovani vite spezzate a causa di quella che ormai è una vera e propria emergenza sociale.

È urgente prendere decisioni e provvedimenti su un fenomeno complesso come questo.

È necessaria un’azione educativa, di ascolto, di confronto e di informazione sempre più attenta soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Va avviata un’attività di coordinamento istituzionale tra Comune, Distretto Socio Assistenziale A, Asl e Forze dell’Ordine che possa costituire un “Tavolo permanente di prevenzione e sicurezza” finalizzato alla condivisione di azioni concrete che mirino a ridurre il fenomeno in atto e a prevenirlo. Sarà opportuno coinvolgere la Regione Lazio affinché vengano istituiti strumenti di sostegno per le Amministrazioni locali.

Si impegna il Consiglio Comunale e la Giunta Comunale per quanto di sua competenza a:

  • convocare entro e non oltre 10 giorni la Commissione Consiliare “Servizi alla persona e qualità della vita” per la discussione e predisposizione di un progetto di prevenzione da presentare alle scuole
  • Istituire il “Tavolo permanente di prevenzione e sicurezza” partecipato da Comune, Distretto Socio Assistenziale A, Asl e Forze dell’Ordine
  • Richiedere l’audizione nella competente Commissione Regionale per avviare un lavoro congiunto
  • Attivare tutti i controlli necessari sulla vendita di alcol ai minori
  • Valutare l’opportunità di adottare misure di regolamentazione per le attività dotate di slot machines al fine di utilizzare lo strumento SMART (che dal 1 luglio consentirà ai Comuni di monitorare i volumi di gioco su rete fisica e sui punti vendita.

Fiuggi Viva