MARTINA INNOCENZI

MARTINA, la tenacia e la caparbietà

Martina nasce il 20 marzo del 1989 ad Alatri e cresce a Fiuggi insieme a sua sorella Francesca e ai genitori, Rachele e Paolo, che sin da subito la educano all’onestà, alla serietà ed al rispetto reciproco. La tenacia e la caparbietà di Martina emergono sin dalla più giovane età, quando a soli 6 anni inizia a frequentare la piscina comunale di Fiuggi, dove tra una bracciata e l’altra, si distingue per la sua costanza ed energia, che la porteranno ben presto a diventare un’atleta agonista. Da quel momento i suoi impegni si dividono tra lo sport e la scuola, dove ogni anno riesce a portare a casa ottimi voti e dove prendono forma molte altre sue passioni, tra cui il disegno, che l’aiuta ad allenare la fantasia, immaginando un mondo alla sua portata.

I primi traguardi e le prime medaglie

Appare come una bambina più grande della sua età, ma senza che questo le tolga la spensieratezza e la leggerezza tipica dei suoi coetanei. Impara a conoscersi e ad ascoltarsi, preferendo una domenica di gara a uno scivolo o un’altalena. Socializza ben presto con l’impegno, la rinuncia e la costanza, doti che la porteranno a raggiungere i primi traguardi e le prime medaglie. Sale sui podi di molti centri nuoto provinciali e non solo, senza che questo però la faccia mai sentire “arrivata” o superiore agli altri atleti. Lo sport le insegna che l’impegno paga sempre, e che tutto ciò che si impara dagli altri lo si può a propria volta trasmettere. Oltre che una passione, il nuoto diventa una professione con la qualifica di assistente bagnanti e istruttrice di nuoto che a soli 15 anni la porterà a dedicarsi all’insegnamento di questa disciplina a bambini e adulti.

I Giovani Democratici

Si iscrive al Liceo Scientifico di Fiuggi, e come se tutti i suoi impegni non fossero già abbastanza, si avvicina ben presto alla politica, una passione trasmessagli dal padre, a cui Martina è legata da un sentimento irrefrenabile. Si iscrive alla Federazione dei Giovani Democratici di Frosinone, che frequenta in modo assiduo, scoprendo ben presto un’altra sfaccettatura del suo sé, che la porterà, nel tempo, a conoscersi come politica e come donna, perseguendo sempre nuovi obiettivi e iscrivendosi alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza. Nel 2012 diventa Segretario Provinciale dei Giovani Democratici e si distingue per importanti battaglie legate alla scuola, alla sicurezza stradale e alle politiche giovanili fino a divenire, due anni più tardi, Coordinatrice regionale dello stesso.

La prima donna candidata a sindaco di Fiuggi

Quello che agli occhi di molti suoi coetanei poteva apparire come una “utopia” per Martina invece rappresenta solo l’inizio di un lungo percorso. Un amore smisurato per la sua città la porterà a diventare nel 2015 Consigliere Comunale e Assessore alle Politiche sociali, dell’istruzione, del lavoro dello Sport e dell’integrazione. Un ruolo difficile, che spesso l’ha messa a dura prova, ma che Martina, nonostante la sua giovane età, ha sempre portato a termine con devozione, coraggio e umiltà, nel rispetto dei suoi concittadini che oggi la sostengono a gran voce come prima candidata donna per le elezioni comunali di Fiuggi 2018.