Amministrazione Baccarini La Pagella
I voti dopo un anno di amministrazione Baccarini
5 Luglio 2019
Ludopatie Dati Fiuggi 2018
A Fiuggi è emergenza cittadina: solo nel 2018 spesi 21 milioni di euro nel gioco d’azzardo!
30 Settembre 2019
Tutte le News

Servizi sospesi e riduzione degli orari in Biblioteca: ecco i tagli alla cultura della Giunta Baccarini.

Tagli Alla Cultura Biblioteca Fiuggi

È passato un mese da quando abbiamo lanciato l’allarme sulla Biblioteca Comunale, prima ridotta a semplice sala lettura, poi improvvisamente chiusa al pubblico. Una chiusura non dovuta a problemi strutturali dell’edificio, ma all’inerzia dell’amministrazione, che non ha individuato alcuna forma di gestione del servizio, dopo il primo affidamento provvisorio alle cure della Pro-Loco. Per l’amministrazione si tratta di spending review. Noi li chiamiamo tagli alla cultura, a seguito dei quali non è più garantito un servizio pubblico tanto importante.Dopo l’intervento del Segretario Comunale, oggi i locali della biblioteca sono di nuovo aperti, anche se solo la mattina dalle ore 9 alle 13. Purtroppo il servizio di prestito libri è sospeso, a tempo indeterminato e senza che si intravedano soluzioni in arrivo.

In questo desolante contesto, avevamo accolto con interesse le notizie annunciate pubblicamente dal Consigliere Ludovici: “Ci siamo attivati prontamente per presentare un progetto alla Regione Lazio per l’erogazione di un finanziamento specifico”, diceva. Aggiungendo di essere ottimista, “in attesa di una risposta dagli amici in Regione”, perché il “progetto è ben fatto”. Ci aveva rassicurato la conferma del consigliere Ludovici nella commissione del 27 agosto, quando ribadiva di essere fiducioso di poter ottenere il finanziamento del progetto di oltre 200 mila euro, seppur ancora in attesa della pubblicazione della graduatoria finale prevista per metà settembre.

Peraltro proprio su tale assunto l’amministrazione ha respinto la proposta avanzata in commissione dalla Fiuggi Viva: investire sulla biblioteca tutti o parte dei 90 mila euro del d.l. crescita, garantendo un migliore servizio e la fruibilità a tutti i cittadini. Quello che il consigliere Ludovici ignora, o finge di ignorare per convenienza politica , è che il “bel progetto” del Comune di Fiuggi è stato dichiarato non meritevole di essere finanziato dalla commissione giudicante.

Ha ottenuto una valutazione di 31 punti, ben al di sotto della soglia minima di ammissibilità (minimo 40 punti). La graduatoria è pubblica e consultabile dal 31 luglio. Allora come è possibile che ancora a fine agosto il consigliere Ludovici affermava di essere in (fiduciosa) attesa della risposta al bando. Chiara è invece la volontà dell’amministrazione, come affermato dall’assessore Fiorini, di dirottare tutti i 90 mila euro per il centro sportivo di Capo i prati. Una precisa scelta politica.

Noi continuiamo a sostenere la centralità della Biblioteca Comunale.

Per questo abbiamo chiesto la convocazione congiunta della Commissione Consiliare per le risorse e la programmazione e della Commissione Consiliare per l’assetto del territorio al fine di definire la forma di gestione della Biblioteca Comunale e stabilire come impiegare le risorse disponibili dal “decreto crescita”.

 

Gruppo consiliare Fiuggi Viva